La nuova ricerca sul mondo del gioco online dal titolo “Global Online Gaming Market Snapshot 2014” evidenzia la continua crescita del gioco telematico in tutto il mondo. La pubblicazione riporta, inoltre, una tendenza che porterà ben presto i giochi lontano da console e Pc verso giochi online e per telefonino. Si prevede che il mercato del gioco online cresca di un punto percentuale ogni anno fino al 2017 con una spesa che raggiungerà quasi il livello della spesa per console. I giochi su smartphone e social saranno i segmenti in più rapida crescita del mercato dei videogiochi. Si prevede che entrambi superino il totale del mercato del gioco online in termini di crescita, aumentando di circa il 20% ogni anno. In tutto il mondo, oltre il 40% degli utenti di Internet gioca online, con gli uomini che rappresentano poco più della metà del pubblico totale.
La regione Asia-Pacifico ha il maggior numero di giocatori, ma il Nord America e l’Europa sono in testa in termini di impegno regolare nel giocare. Per quanto riguarda il pagamento, le carte di credito continuano a dominare il panorama del gioco, ma è in aumento l’utilizzo di forme di pagamento alternativi come E-wallets (portafogli elettronici) e pagamenti diversi dominano nei mercati emergenti.
Secondo il report, le prime tre società di gioco per fatturato mondiale nel 2013 sono state Tencent, Activision Blizzard e Electronic Arts. Società specializzate nel mercato del gioco mobile sono Dena, GungHo Online e Supercell. Leader per fatturato nel mercato free-to-play sono CrossFire, League of Legends, Dungeon Fight Online e World of Tanks. Nella categoria social, le app più popolari dello scorso anno sono state Candy Crush Saga, Pet Rescue Saga e Farm Heroes Saga.