Roulette: gioco d’azzardo di origini italiane; tecnicamente parlando, è costituito da una ruota con 37 o 38 numeri in rosso e nero, un tavolo e due tappeti. Lo scommettitore fa una puntata su uno o più numeri o gruppi di numeri, fa girare la pallina, che si fermerà su uno di essi, e aspetta di vedere se il risultato sarà a favore suo o della casa e, quindi, se verrà pagato o meno.
Roulette Europea: la variazione della roulette disponibile nei casinò offlline (tradizionali) europei e anche on line; è caratterizzata da un solo 0 sulla ruota
Roulette Francese: ai suoi tavoli si parla esclusivamente il francese. I numeri sulla ruota sono 37, il 0 è uno solo e si possono fare puntate sulla ruota e sul tavolo.
Roulette Americana: la variante della roulette che incontrerete nei casino offline americani (terrestri) e anche sui siti di gambling on line; il 0 sulla ruota è doppio, i numeri sono 38 e le fiches dei giocatori sono colorate. I numeri sulla ruota sono disposti diversamente di quella della roulette europea.
Roulette Inglese: chiamata anche Roulette Blu o Fair Roulette, ha regole simili alle tipologie americana o europeana, è diversa dalle due per alcune puntate che ai suoi tavoli non sono presenti. Il tavolo è blu e non verde e sulla ruota c’è un solo 0, quindi i numeri sono 37.
Roulette Royale: Roulette con jackpot (premio progressivo), la si può trovare nei casinò Microgaming
Mini Roulette: Una variante del gioco della roulette che mette a disposizione dei limiti di puntata inferiori a quelli che avrete ai tavoli di roulette americana/ europea, anche se esse sono diverse, da un casinò all’altro
Fair Roulette: La roulette inglese
Roulette con Dealer dal Vivo: Gioco della roulette con un mazziere in carne ed ossa, trasmesso via webcam nel casinò online live
Roulette con un solo 0 sulla ruota: Roulette Europea, Roulette Francese, Roulette Inglese
Roulette con doppio 0 sulla ruota: Roulette Americana
Ruota- Il disco di metallo o avorio impiegato nel gioco della roulette, sul quale, in appositi spazi, vengono distribuiti, uno per uno, numeri da 0 a 37, con il 0 singolo o doppio, a seconda della tipologia di gioco
Pallina: la boule, in francese, ossia la pallina utilizzata al gioco della roulette. Si ferma su un solo numero dei 37 o 38 e, a seconda di esso, si perde o si vince.
Tappeto: il tappetto usato alla roulette, anzi, i tappeti, perché ce ne sono 2
Tavolo: il tavolo di colore verde o blu per piazzare le puntate al gioco della roulete
Croupier: Impiegato del casinò che piazza le puntate dei partecipanti al gioco della roulette
Pari: i numeri 2, 4, 6, 8, 10, 12, 14, 16, 18, 20, 22, 24, 26, 28, 30, 32, 34, 36
Dispari: I numeri 1, 3, 5, 7, 9, 11, 13, 15, 17, 19, 21, 23, 25, 27, 29, 31, 33, 35
Rosso: I numeri da 1 a 36 di colore rosso
Nero: I numeri da 1 a 36 di colore rosso
Premier: Termine francese che fa riferimento all’1
Doppio: Termine che si riferisce ad un numero che è uscito due volte consecutive alla roulette
Chances semplici: Le puntate Manque- Passe, Noir- Rouge, Pair- Impair, ossia puntate sul tavolo.
(En plein, Pieno): Puntata su un solo numero dei 37
Cheval (Cavallo): Scommessa su una coppia di numeri adiacenti sul tappeto della roulette
Carré (Quadrato): Scommessa sui numeri 0, 1, 2, 3 oppure su dei numeri che formano un quadrato sul tappeto della roulette
Transversale en Plein (Terzina): Scommessa sui numeri 0, 1, 2/ 0, 2, 3 oppure su tre numeri adiacenti sul tappetto della roulette
Transversale Simple (Sestina): Scommessa su sei numeri adiacenti, distribuiti su due file, sul tappeto della roulette
Colonne: Ci si può puntare, contengono 12 numeri, sono in 3
Dozzine: Ci si può puntare, contengono 12 numeri ognuna, sono in 3
Terzine: Ci si può puntare, è una combinazione di una fila di tre numeri
Sestine: Ci si può puntare, in 2 da 3 in sequenza
Colore: Rosso o Nero, ci si può puntare
Puntate interne: le puntate sul numero pieno, cavallo, terzina, carré, primi cinque
Puntate esterne: le puntate rosso o nero, pari o dispari, manque o passe, colonna, dozzina
Puntate sulla ruota: ossia le puntate sui vicini allo 0, sulla serie 5/8, sugli orfanelli, sulle finales en plein e a cheval
Puntate sul tavolo: ad esempio, le Chances semplici
Manque e Passe: Scommessa sui numeri da 1 a 18 o da 19 a 36
Noir e Rouge: Scommessa sui numeri di colore rosso/ nero
Pair e Impair: Scommessa sui numeri pari/ dispari
Puntata minima: la scommessa massima che si può fare durante una partita
Puntata massima: esclude la strategia Martingale, si riferisce alla scommessa massima accettata per partita presso un certo casinò
Puntata sui primi Cinque: si vince se escono i numeri 0, doppio 00, 1, 2, o 3; la vincita viene pagata 6 a 1.
Voisins du 0( Vicini dello 0): puntata sui 17 numeri attorno allo 0, cioè , 2, 3, 4, 7, 12, 15, 18, 19, 21, 22, 25, 26, 28, 29, 32, ed il 35
Tiers du Cylindre ( Serie 5/8, Terzi della ruota): puntata sui numeri , 8, 10, 11, 13, 16, 23, 24, 26, 27, 30, e 33m, situati dal lato opposto allo 0
Finales en Plein: scommessa su tutti i numeri che finiscono con la stessa ciffra, come 2, 12, 22, 32; 3, 13, 23, 33; 4, 14, 24, 34; ecc
Finales a Cheval: scommessa su tutti i numeri che contengono almeno una di due ciffre che abbiamo in mente. Una puntata Finales a Cheval 3/4 fa quindi riferimento ai numeri 3, 4, 13, 14, 23, 24, 33, 34.
Orphelins( Orfanelli): una puntata sui numeri , 6, 9, 14, 17, 20, 31, 24.
Puntata Nassa: Si scommettono 5 fiches sui cavalli 0- 3, 12- 15, 32- 35 e sui numeri en plein 19 e 26. E’ una puntata detta speciale al gioco della roulet francese.
Puntate Finali: Scommessa sui numeri che finiscono con la stessa ciffra (0, 1, 2, 3, 4, 5, 6; 7, 8, 9). E’ una puntata speciale alla roulette francese.
En prison: Regola che impone l’impriggionamento delle Chances semplici, alla roulette francese, se esce lo 0. Se la combinazione esce nel giro successivo allora esse vengono liberate.
Annuncio: Il momento in cui il giocatore piazza le fiches sul tavolo, facendo vedere al dealer la natura della puntata che desidera fare
Faites vos jeux: annuncio del croupier per dare inizio al gioco
Les jeus sont faits:a questo punto vengono ancora accettate le puntate dei giocatori
Rien va plus/ No more bets: Da questo questo momento in poi gioco non si accettano più puntate
Chips: Fiches da acquistare per scommettere alla roulette, nei casino on line e offline
Payout: Percentuale degli incassi del casinò che va ai giocatori
Strategie progressive: tecnica di scommessa basata sull’aumentare i gettoni messi a rischio, in alcune situazioni
Martingale: Sistemi di puntate basati sulla matematica, con lo scopo di ridurre il margine del casinò
D’Alembert: una martingale che ha il nome del matematico che l’ha inventata
Paroli: sistema utilizzato alla roulette, funziona in questo modo: se si vince con le chances si lasciano i gettoni sul banco, con la speranza che, se ne escono delle serie più lunghe, la vincita iniziale potrebbe raddoppiarsi ogni volta che ne otteniamo una nuova